Come confrontare le polizze vita

Le polizze vita sono assicurazioni che possono differenziarsi per una moltitudine di elementi. Sul mercato sono disponibili prodotti per ogni esigenza e con diversi livelli di personalizzazione. Come puoi confrontare le assicurazioni vita per trovare la copertura ideale? Come confrontare le polizza vita per capire se fa al tuo caso? Come scegliere un’assicurazione vita calibrata sulle proprie esigenze?

Il confronto delle Polizze vita è il primo passo per una valutazione personale: vanno analizzati i fattori comuni e le esigenze personali.
Assicurazioni vita a confronto? Come prima cosa, devi capire, e decidere, quale tipologia di assicurazione vuoi approcciare: generalmente definiamo polizza sulla vita tutte le coperture ed i prodotti vita ma le polizze ramo vita hanno caratteristiche e condizioni ben delineate e diverse tra loro.

Il confronto tra assicurazioni vita, quindi, deve essere effettuato su uno stesso prodotto; un esempio potrebbe essere la comparazione tra polizza vita caso morte o una polizza long term care. Scelta la copertura puoi confrontare i praramteri comuni delle polizze.

Polizze vita a confronto

PolizzaOfferta | VotoPreventivo Gratis


Genertel Polizza Vita 15% CARE PROGRAM & MYCLINIC

Genertel Piano di Investimento Sicuramente Protetto

Genertel Pensionline – Pensione Integrativa

Confronto polizze sulla vita: durata

La durata è un parametro da analizzare durante un approfondito confronto tra assicurazioni vita: il premio richiesto potrebbe variare sensibilmente anche in base a questo elemento.

Il principale elemento distintivo è dato dalla tipologia di polizza: assicurazione a vita o temporanea? DI che durata, in questo secondo caso? E’ consigliabile controllare nel dettaglio ogni condizione.

Altro paramentro comune è il periodo di latenza, ovvero il periodo dopo la sottoscrizione della polizza vita durante il quale la copertura potrebbe essere in corso di validazione.

Profilo assicurato

Dal confronto tra asscirazioni sulla vita potrebbero emergere alcune differenze dalla comparazione dei requisiti del contraente. Le compagnie rispondono ad una serie di fattori comuni, ma alcune variabili possono essere influenzate dal profilo dell’assicurato.

L’età della persona che sottoscrive la polizza ad esempio è un elemento sensibile: maggiore è l’età del contraente, in genere e in base ad alcune soglie comuni, e maggiore potrebbe essere il premio da corrispondere. La probabilità del verificarsi di alcune condizioni legate alle asscicurazioni sulla vita, infatti, potrebbe crescere all’aumentare dell’età.

I premi assicurativi sono sono influenzati dunque dal profilo dell’assicurato e nel confronto tra polizze vita diverse è utile individuare un unico profilo su cui si basa la ricerca per rendere omogeneo e coerente la comparazione.

Riscatto polizza vita: le penali

Nel caso non fosse possibile continuare a versare il premio concordato, potresti essere nelel condizioni di dover interrompere il rapporto con l’assicurazione. Prima di sottoscrivere una polizza vita, paragona sempre tra loro le condizioni e le penali previste in caso di riscatto. Valuta in modo oggettivo in che modo, e per che ammontare, le penali potrebbero eventualmente intaccare il capitale oggetto di restituzione.

Confronto assicurazioni vita: polizze particolari

Altri parametri per il confronto delle polizze vita e fattori da considerare per la sottoscrizione di un’assicurazione sulla vita.

Le assicurazioni sulla vita rivalutabili

Tra le polizze vita a confronto un approfondimento va dedicato a questo tipo di assicurazione sulla vita, per il quale è consigliabile controllare quali siano le condizioni di garanzia sulla restituzione del capitale a fine contratto e come possa incidere landamento del fondo collegato. Eventuali maggiori dettagli su questa polizza vita qui.

Generalmente il capitale è garantito, ma il consiglio è confrontare sempre nel dettaglio anche il rendimento minimo assicurato dalla compagnia. A volte questa copertura integra anche il caso morte, per il quale vanno individuate alcune variabili del caso (ad esempio durata).

La quota percentuale che spetta all’assicurazione alla voce costo di gestione è un’altra variabile che potrebbe impattare sulla rendita garantita.

Le assicurazioni caso morte

Nelle assicurazioni caso morte il capitale massimo è una variabile sensibile che è sempr consigliabile confrontare: le polizze possono prevedere eventi particolari come gli infortuni.

Il confronto tra le diverse soluzioni di polizze sulla vita richiedere tempo e accesso alla documentazione, come i fogli analitici, di ogni copertura. Stipulare un’assicurazione sulla vita potrebbe rappresentare un investimento anche potenzialmente ‘rischioso’ sulla base del prodotto scelto e necessità di tutti gli approfondimenti, anche online, prima di una eventuale sottoscrizione.

PolizzaOfferta | VotoPreventivo Gratis


Genertel Polizza Vita 15% CARE PROGRAM & MYCLINIC

Genertel Piano di Investimento Sicuramente Protetto

Genertel Pensionline – Pensione Integrativa

Non perderti questi approfondimenti interessanti per te:

Assicurazione vita: come funziona?
Assicurazione sulla vita: conviene?
Trovare la migliore polizza vita
Assicurazioni vita e mutui: come scegliere?
Polizze caso vita
Assicurazione vita mista