Assicurazioni vita rivalutabili: cosa sono

Scopriamo insieme con questa utile guida cosa sono nel dettaglio le polizze vita rivalutabili e per chi sono consigliate? Con questa formula assicurativa il beneficiario può richiedere un riscatto anticipato?

La polizza vita rivalutabile è un contratto di assicurazione sulla vita per la quale è previsto un premio da versare periodicamente sulla base delle condizioni sottoscritte, convertito in un fondo gestione separato della compagnia di assicurazioni.

Grazie alla rivaluzione del capitale investito, in base agli indicatori del fondo finanziario, l’assicurazione vita stipulata viene definita rivalutabile.

Polizze rivalutabili: caratteristiche tecniche

In questo caso, per la polizza vita il capitale che il soggetto deposita è oggetto di rivalutazione su base capitalizzazione composta.
Gli interessi, dunque, vengono calcolati in base al capitale depositato al quale si somma il calcolo di interessi gia maturati.

Nel caso delle polizze vita rivalutabili, dunque, il capitale per il quale si calcolano gli interessi, aumenta anche sulla base di quelli già maturati precedentemente. Uno dei vantaggi delle polizze rivalutabili è il consolidamento dei risultati: riassumendo, i capitali già acquisiti non sono soggetti a possibili perdite del fondo di gestione separata.

Un fattore estremamente positivo dato che il capitale non subisce interamente delle variazioni tipiche dei fondi di investimento e la copertura permette di blindare il montate già versato.

Alla scadenza della polizza, la compagnia assicuratrice garantisce almeno il rendimento minimo previsto dalle condizioni contrattuali.

TABELLA CALCOLO PREVENTIVI ONLINE

PolizzaOfferta | VotoPreventivo Gratis


Genertel Polizza Vita 15% CARE PROGRAM & MYCLINIC

Genertel Piano di Investimento Sicuramente Protetto

Genertel Pensionline – Pensione Integrativa


Per chi sono indicate le polizze vita rivalutabili?

La domanda da porsi prima di sottoscrivere una polizza rivalutabile è: per chi sono consigliate le polizze rivalutabili?
Generalmente le assicurazioni vita rivalutabili possono essere consigliate ad un profilo assicurato più cauto, che preferisce non rischiare eccessivamente con prodotti finanziari puri ma che intende comunque risparmiare un importante cifra in favore di soggetti beneficiari, o per se stesso.

Grazie al rendimento minimo garantito, il soggetto che sottoscrive una polizza vita rivalutabile può sin da subito sapere il capitale minimo disponibile al momento della riscossione.

Modalità di erogazione del capitale versato

Come viene erogato il capitale versato? Indipendentemente da polizze vita rivalutabili standard o assicurazioni vita miste rivalutabili, si possono pianificare due diverse modalità di erogazione del capitale accumulato:

– il soggetto può richiedere da parte della società di assicurazioni, un versamento del capitale maturato in un’unica rata, con soluzione unica.

– una alternativa può prevedere invece un’erogazione con scadenze periodiche, ovvero una rendita vitalizia.

Ogni valutazione sulla modalità di erogazione è molto soggettiva, da valutare in base all’ipotetico utilizzo della somma accumulata e alle necessità personali: generalmente nel primo caso si risponde ad un’esigenza di futuro investimento per il quale è previsto l’esborso di un importo nella sua totalità, mentre laseconda formula può essere utilizzata come rendimento integrativo.


Come richiedere in anticipo il capitale accumulato

E’ importante evidenziare che è possibile richiedere in anticipo il capitale accumulato con una polizza vita rivalutabile ma, anche in base alle condizioni contrattuali stipulate e sottorscritte, potrebbero essere previste delle clausole che legano la richiesta in anticipo del capitale con penali che potrebbero intaccare i rendimenti. In questi casi è potenzialmente sconsigliato richiedere in anticipo il capitale accumulato ma è un motivo in più per approfondire in modo dettagliato tutte le condizioni prima della sottoscrizione.

PolizzaOfferta | VotoPreventivo Gratis


Genertel Polizza Vita 15% CARE PROGRAM & MYCLINIC

Genertel Piano di Investimento Sicuramente Protetto

Genertel Pensionline – Pensione Integrativa

STIPULA POLIZZA VITA: POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A:
Assicurazione vita: come funziona?
La polizza vita mista
Fondo pensione: cos’è e come funziona
Le polizze caso vita
Assicurazione sulla vita: conviene?
Assicurazione vita caso morte