Assicurazione caso vita: cosa sono le polizze vita?

Quali sono le caratteristiche di una polizza vita caso vita? Quali le differenze rispetto ad altre assicurazioni sulla vita? Qual è il profilo tipo di chi sottoscrive una polizza vita?

Domande del tutto lecite per chi si avvicina al mondo delle assicurazioni e vuole fare chiarezza tra i diversi prodotti sul mercato.

La polizza caso vita, detta anche assicurazione sulla vita, garantisce un capitale o una rendita con cadenze concordate, nel caso in cui il sottoscrittore sia vivo alla scadenza prevista.

L’assicurazione caso vita, quindi, a tutti gli effetti è una polizza assicurativa totalmente diversa per condizioni rispetto all’assicurazione caso morte: in quest’ultima, infatti, il premio è riconosciuto all’evento decesso del sottoscrittore.

Sottoscrivere una assicurazione vita caso vita corrisponde ad un investimento reso, in base alle condizioni econoiche concordate, alla scadenza prevista dalla polizza.

La polizza vita caso vita è utile per quanti vogliono prevedere una rendita garantita o un capitale in futuro, in caso di necessità o integrativa del reddito percepito (ad esempio alla pensione).

Questi prodotti assicurativi sono ideali per ogni profilo assicurato, anche per i giovani che possono costruirsi, con l’assicurazione vita caso vita, una copertura simile ad una pensione integrativa, sempre più necessaria viste le incertezze del sistema pensionistico.

La durata della polizza caso vita può essere variabile, generalmente influenzata dalla tipologia di copertura sottoscritta. Il periodo può arrivare fino a dieci anni, ma esistono soluzioni anche di durata maggiore, oltre i 25/30 anni.

Preventivi Assicurazioni Caso Vita

PolizzaOfferta | VotoPreventivo Gratis


Genertel Polizza Vita 15% CARE PROGRAM & MYCLINIC

Genertel Piano di Investimento Sicuramente Protetto

Genertel Pensionline – Pensione Integrativa

Assicurazioni caso vita: tipologie polizze vita

Ogni compagnia assicurativa propone polizze caso vita con elementi distintivi rispetto ai diversi prodotti e coperture assicurative disponibili sul mercato.

E’ possibile individuare 3 macro tipologie di assicurazioni sulla vita caso vita.

Assicurazioni sulla vita con “capitale differito”: allo scadere della polizza viene erogato in favore del sottoscrittore il capitale investito, rivalutato alle condizioni sottoscritte.

Un secondo tipo di polizza vita caso vita prevede una rendita differita, erogata con scadenze concordate su base mensile o annuale, al termine del periodo di durata previsto.

L’assicurazione sulla vita a rendita immediata, invece, prevede l’erogazione del premio in unica soluzione, a partire dalla quale il sottoscrittore riceve una rendita di durata prestabilita in fase di contratto.

Polizza caso vita: altre caratteristiche

Nel caso sia necessario riscuotere il capitale prima della scadenza della polizza assicurativa, è possibile, per alcuni prodotti, svincolare in anticipo l’intera somma o parte di essa.

In base alla polizza vita sottoscritta, il capitale può essere rivalutato, quindi potrebbe essere erogata una quota parziale a causa della decurtazione degli interessi.

Se il sottoscrittore dovesse avviare una richiesta di estinzione anticipata della polizza vita, vanno controllate le eventuali clausole dato che potrebbero limitare alcune azioni di riscossioni per una durata minima (ad esempio vincolare il riscatto nei primi tre anni dalla stipula)

Inoltre le assicurazioni sulla vita possono prevedere anche la sospensione del versamento delle rate o una riduzione del relativo importo: in questi casi anhe la somme finale potrebbe essere ricalcolata e prevedere delle riduzioni.

In caso di eventuale recesso per le polizze vita, come altre tipologie di assicurazione, è possibile effettuare una richiesta entro trenta giorni dalla sottoscrizione (con eventuale restituzione di quanto già versato). La domanda deve essere indirizzate alla compagnia assicuratrice ed inviata tramite raccomandata A/R. Per tutti i dettagli e le modalità è consigliabile sempre far riferimento alla compagnia assicuratrice e valutare prima della sottoscrizione tutte le condizioni.

Approfondienti utili per te:

Assicurazione vita: come funziona?
Assicurazione sulla vita: conviene?
Assicurazione vita mista
Assicurazione vita caso morte
Assicurazioni vita e mutui
Quale assicurazione sulla vita scegliere