Valutare un’assicurazione caso morte è una variabile che consente, nella peggiore delle ipotesi, quindi morte, di supportare le persone care dopo un tragico evento.
Ma cos’è un’assicurazione caso morte, quante polizze vita caso morte esistono e a chi conviene sottoscrivere una assicurazione vita caso morte?
Polizza vita caso morte, come funziona
Una assicurazione vita caso morte è una polizza assicurativa che consente di garantire una soluzione di rendita o capitale in favore di soggetti eredi nel caso di decesso del sottoscrittore dell’assicurazione vita caso morte.
In alcuni casi stipulare una polizza vita caso morte è particolarmente consigliabile, una scelta a tutela di familiari e persone care, a protezione da eventuali imprevisti finanziari causati dalla morte del sottoscrittore.
Un esempio classico è rappresentato dalla famiglia con un mutuo per la casa (vedi anche l’approfondimento assicurazioni vita e mutui ) . Nel malaugurato caso di scomparsa di uno dei soggetti con reddito, potrebbero presentarsi gravi problemi finanziari per il nucleo famigliare.
Ma questo non è l’unico caso tipico: ad esempio è utile valutare i possibili rischi che potrebbe correre l’assicurato, per prevenire spiacevoli condizioni familiari nell’eventualità si verifichino.
Relativamente alle diverse tipologie di assicurazione sulla vita disponibili, le condizioni generali, approfondimenti e caratteristiche, ti invitiamo a leggere la guida Quale polizza vita scegliere.
Calcolo Gratis Assicurazione Vita caso morte
La polizza vita caso morte: tipologie
Le polizze morte possono essere distinte in due macrocategorie:
– polizze vita intera: la polizza assicurativa garantisce una copertura per l’intera parte di vita tra sottoscrizione e decesso.
Non è previsto un termine prestabilito, ma termina con il presentarsi del lutto. In genere è previsto un premio per tutta la durata della vita del sottoscrittore. Al decesso, i beneficiari indicati nel contratto si vedranno riconosciute il capitale più gli interessi maturati;
– assicurazioni temporanee caso morte: queste polizze vengono spesso definite anche come TCM (temporanee caso morte). Hanno una durata prestabilita, come ad esempio le polizze a copertura della restituzione del mutuo.
In questo caso il premio viene corrisposto esclusivamente se l’evento avviene nel periodo di copertura della polizza.
Se alla scadenza dell’assicurazione il sottoscrittore è ancora in vita, la compagnia assicuratrice trattiene il capitale versato mentre in caso di morte i destinatari della polizza si vedranno riconosciuta la somma sottoscritta in fase di stipula
Calcolo del premio assicurativo: variabili di rischio
Come tutte le polizze, anche il premio assicurativo delle coperture vita può essere influenzato da una serie di variabili di rischio. Il calcolo è particolarmente articolato e i fattori possono essere :
- condizioni fisiche ed età;
- patologie;
- variabili finanziarie.
In alcuni casi la polizza morte decade, ad esempio:
- casi di suicidio;
- partecipazione ad atti dolosi;
- attività particolarmente rischiose;
- eventuali eventi non coperti specificati nella polizza.