Premio assicurazioni vita

Quando si parla di polizza vita, uno dei primi concetti utili da approfondire è il Premio assicurazione vita.

Cosa si intende per premio della polizza vita? Come si calcola il premio assicurazione vita?

Domande lecite che è utile approfondire in questa semplice guida. Scopriamo tutto sul premio delle assicurazioni vita, le informazioni utili e come si calcola.

Cos’è il premio polizza vita: definizione

Quando si sottoscrive una polizza vita, il contraente si impegna a versare, in base alle condizioni contrattuali concordate, un importo alla compagnia assicuratrice, ovvero il premio polizza.

Il premio assicurazione vita, così come per tutte le altre tipologie di assicurazione, è l’importo che chi contrae la polizza versa alla compagnia assicuratrice.

La somma versata, trattenuta dalla compagnia di assicurazioni, può essere reinvestita in fondi interni o in prodotti, riutilizzata dalla società, in base al prodotto vita sottoscritto.

Calcolo del premio

Come puoi calcolare il premio sull’assicurazione? Vediamo quali sono i fattori che possono determinare il premio di una polizza vita.

Un primo fattore che influenza il calcolo del premio della polizza vita è il profilo di rischio: più elevato è il profilo di rischio del soggetto contraente, generalmente, più costoso è il premio assicurativo.

In questo caso, ad esempio, alcune professioni particolari possono condizionare il valore del premio polizza vita.

Calcolo premio polizza vita online

Oltre ad eventuali fattori specifici indicati dalla singola compagnia in fase di contratto, le variabili che stabiliscono il valore del premio possono essere:

  • età
  • sesso
  • professione
  • residenza
  • salute
  • soggetto fumatore/non fumatore

Premio polizza vita: le tipologie

Possiamo individuare 3 diverse tipologie di premi sulle polizze vita:

  • Polizze vita a premio unico o anticipato sono caratterizzate da premio assicurativo versato in rata unica, una sola soluzione in genere conclusa alla stipula del contratto.
  • Assicurazioni vita a premio annuo consentono un versamento periodico del premio polizza vita con scadenze prefissate concordate, generalmente annuale ma non mancano soluzioni personalizzate.
  • Polizze vita a premio unico ricorrente hanno un premio periodico, ma tra le condizioni sono previste scadenze temporali che possono essere sospese o posticipate.