Se sei alle prese con un ipotetico mutuo di casa, ti sarai sicuramente chiesto perchè sottoscrivere un’assicurazione vita sul mutuo oppure se la polizza vita per il mutuo è obbligatoria.
Cos’è la polizza vita per il mutuo
Domande lecite che si affiancano ai dettagli più tecnici come ad esempio le caratteristiche delle assicurazioni vita per i mutui;
analizziamo questi prodotti e facciamo chiarezza su eventuali dubbi relativi a polizze vita e mutui per la casa.
Decidere di richiedere un mutuo per la propria casa è sicuramente una scelta importante che impone, nella maggior parte dei casi, una valutazione ponderata e un’esposizione finanziaria calcolata nel minimo dettaglio.
Assicurazione vita ed il mutuo sulla casa
Un mutuo per la casa prevede dunque un impegno economico, generalmente, sul medio/lungo termine: ma cosa potrebbe accadere se per un evento come morte, malattia o invalidità, non si fosse più in grado di onorare il debito contratto?
Per sopperire ad eventuali imprevisti, al mutuo si accompagna anche la sottoscrizione di un’assicurazione sulla vita, a garanzia di eventuali eredi al presentarsi di un eventuale grave evento ai danni del sottoscrittore.
Sottoscrizione polizza vita mutuo: è obbligatoria
Stipulare un’assicurazione sulla vita per il mutuo non è obbligatorio, sulla carta, ma è espressamente consigliato per due motivi.
Il primo perchè ovviamente rappresenta una garanzia per i cari, mentre il secondo è per questioni burocratiche. Infatti alcune banche, in assenza di una polizza vita per il mutuo, potrebbe negare l’erogazione del prestito.
Generalmente, è l’istituto di credito che eroga il mutuo che propone ai sottoscrittori una polizza assicurativa, spesso per la copertura del caso morte ; ma anche, ad esempio, per casistiche come l’infortunio o la malattia grave. Sul mercato esistono diversi prodotti assicurativi: le compagnie assicurative hanno soluzioni più o meno flessibili, in base alle esigenze di copertura e spesa soggettive.
Calcolo Assciurazione vita per Mutuo Casa
Quanto costa una polizza vita per il mutuo
Il prezzo di un’assicurazioe sulla vita per il mutuo della casa può variare in base ad alcuni fattori; ad esempio la compagnia assicuratrice scelta, l’età ed altri elementi di seguito riportati.
Il premio della polizza può essere influenzato ad esempio dall’età del sottoscrittore, condizioni di salute o professione.
Anche alcune abitudini di vita o hobby particolarmente rischiosi possono incidere sul valore del premio della polizza vita.
E’ fondamentale richiedere un preventivo sulla polizza vita, anche comodamente online, confrontando i diversi prodotti disponibili e valutando con attenzione costi e vantaggi delle singole polizze vita.
Polizza vita per un mutuo: caratteristiche
Esistono tantissimi prodotti diversi sul mercato, ma quali caratteristiche deve avere una polizza vita per il mutuo casa?
L’assicurazione vita per il mutuo di casa non risponde sempre a specifiche generiche, proprio perchè ogni sottoscrittore potrebbe richiedere una serie di opzioni o necessitare di coperture personalizzate.
Alcuni requisiti base che andrebbero rispettati però potrebbero essere ad esempio: una copertura iniziale pari ad almeno 2/3 del valore del mutuo, una durata in linea con la restituzione del debito, una copertura per tutti gli intestatari se il mutuo sia erogato a più di un soggetto e una garanzia estesa non solo al caso morte.
E’ sempre consigliabile, prima della stipula di un’assicurazione vita per il mutuo casa, controllare nel dettaglio che il contratto e le condizioni previste rispecchino le esigenze del contraente.