La polizza vita mista: cosa si intende

Cos’è una assicurazione vita mista e quali differenze principali prevede se paraganota ad altre polizze sulla vita, ad esempio assicurazione vita caso vita o polizze caso morte? Quali i fattori distintivi?

L’assicurazione sulla vita mista è una polizza vita che unisce le peculiarità di una assicurazione caso vita e di una assicurazione caso morte: il premio è corrisposto se il beneficiario è in vita alla scedenza del termine contrattuale stipulato, come avviene per le polizze vita caso vita, oppure, in caso di decesso, viene erogato in favore dei beneficiari-eredi, come nel caso della polizza caso morte.

Le assicurazioni vita miste sono a tutti gli effetti polizze complete per eventi vita/morte.

La polizza vita mista può rappresentare un piano di investimento nel primo caso e nel secondo la garanzia di una rendita o capitale futuro per i familiari in caso di decesso. Inoltre molto spesso garantisce una copertura anche per eventi come malattie, infortuni o invalidità permanenti (laddove contrattualmente previsto).

Preventivo assicurazione vita mista

PolizzaOfferta | VotoPreventivo Gratis


Genertel Polizza Vita 15% CARE PROGRAM & MYCLINIC

Genertel Piano di Investimento Sicuramente Protetto

Genertel Pensionline – Pensione Integrativa

Assicurazione vita mista: tipologie di polizze vita

Possiamo differenziare le assicurazioni sulla vita miste in 3 diverse macro categorie, che puoi valutare nel dettaglio prima di un preventivo, in questa scheda.

Polizza vita mista a termine fisso

La polizza vita mista a termine fisso è un’assicurazione sulla vita che prevede l’erogazione del capitale versato alla scadenza del contratto. Questa copertura garantisce un capitale in favore di un beneficiario-sottoscrittore, nel caso sia ancora in vita, oppure il versamento a beneficiari indicati in fase di stipula, nel caso di decesso. Ganeralmente il premio è su base annuale.

La polizza vita mista con pagamento unico iniziale

Con l’assicurazione sulla vita mista con pagamento unico iniziale la copertura assicurativa viene erogata in favore del sottoscrittore o dei beneficiari alla scadenza del contratto oppure anticipatamente qualora si verifichi il decesso del sottoscrittore prima della scadenza dell’assicurazione.

Polizza vita semimista

Le polizze vita semimiste prevedono una particolarità nella modalità di erogazione del capitale, che generalmente avviene al 50% in caso di decesso del sottoscrittore, ed il resto alla scadenza prevista dal contratto.

Liquidazione assicurazioni vita miste

La liquidazione di una polizza vita mista può avvenire secondo due diverse soluzioni.

L’erogazione dell’intero capitale maturato al termine del contratto oppure alla del sottoscrittore.

Una modalità alternativa per le polizze vita miste prevede l’erogazione di una rendita vitalizia periodica. Le condizioni possono variare in base all’età del sottoscrittore alla scadenza della polizza e l’ammontare dei premi versati.

Il valore dell’erogazione dell’assicurazione vita mista è rivalutato sulla base degli interessi e alle condizioni di stipula.

Informazioni utili per te su:

Assicurazione vita: come funziona?
Assicurazione caso vita: scopri la polizza
Polizza vita caso morte
Assicurazione sulla vita: conviene?
Quale assicurazione sulla vita scegliere?
Assicurazioni vita a confronto: comparazione online