Riscatto assicurazione vita: come funziona nel dettaglio

Per chi sottoscrive una polizza vita, potrebbe capitare di essere nella condizione di richiedere un riscatto dell’assicurazione sulla vita prima della scadenza prevista da contratto o dell’evento. I motivi possono essere diversi, personali e del tutto soggettivi.

Ma cosa si intende per riscatto dell’assicurazione sulla vita? Quando è possibile richiederlo, a quali condizioni e come fa fatta la richiesta di riscatto polizza vita? Qual è il valore di riscatto della polizza vita?

Quando parliamo di riscatto della polizza vita intendiamo la formulazione di una richiesta di restituzione della somma accumulata prima della scadenza temporale della polizza. Nel caso del riscatto si procede al verificarsi o meno dell’evento oggetto di contratto.

Riscatto assicurazione vita: come fare

Il riscatto della polizza vita è un’operazione molto semplice: va redatta una richiesta alla compagnia assicuratrice, la quale fornisce un riscontro favorevole o contrario entro una scadenza generalmente prevista in 30 gg.

E’ possibile attivare una richiesta di rimborso tramite appositi moduli predisposti messi a disposizione dalla compagnia di assicurazioni oppure mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

La richiesta del riscatto della polizza vita deve contenere:

  • Dati anagrafici e generalità: nome, cognome, data e luogo di nascita ed indirizzo di residenza
  • Richiesta esplicita della volontà di riscatto della polizza vita: tra le formule più utilizzate ad esempio ‘ intendo richiedere il riscatto della polizza vita’
  • Dati della polizza vita: numero di contratto, data, luogo
  • modalità di riscatto

E’ consigliabile, in caso di richiesta di riscatto dell’assicurazione sulla vita, allegare un una copia del contratto sottoscritto con la compagnia assicuratrice e copia del documento di identità.

Calcolo Polizza vita Gratis

PolizzaOfferta | VotoPreventivo Gratis


Genertel Polizza Vita 15% CARE PROGRAM & MYCLINIC

Genertel Piano di Investimento Sicuramente Protetto

Genertel Pensionline – Pensione Integrativa

Polizza vita: calcolo del valore di riscatto

Calcolare il valore del riscatto della polizza vita è consigliabile prima di avviare una richiesta per valutare e verificare la somma pari al valore riscattabile.

La compagnia assicuratrice in genere trattiene una quota percentuale del capitale accumulato (ad esempio per le polizze caso vita).

Il riscatto anticipato della polizza vita potrebbe non essere previsto o risultare conveniente: l’assicurazione vita, spesso, prevede un periodo di tempo ‘ blindato ‘ che impedisce la restituzione anticipata in fase iniziale.

Nel caso di polizze vita in scadenza, invece, una richiesta di riscatto potrebbe influenzare negativamente e parzialmente l’incasso degli interessi maturati.

La richiesta di riscatto dell’assicurazione sulla vita puo non riguardare l’intero ammontare del capitale accumulato: in questo caso viene definito riscatto parziale della polizza vita. E’ consigliabile verificare prima della sottoscrizione della polizza sulla vita quali sono le condizioni di riscatto previste. Le modalità per il riscatto parziale restano le medesime già indicate precedentemente, con la specifica relativa alla percentuale di capitale da riscattare.

PolizzaOfferta | VotoPreventivo Gratis


Genertel Polizza Vita 15% CARE PROGRAM & MYCLINIC

Genertel Piano di Investimento Sicuramente Protetto

Genertel Pensionline – Pensione Integrativa

VUOI SAPERNE DI PIU SULLE ASSICURAZIONI VITA? LEGGI ANCHE:

Assicurazione vita: come funziona?
Le polizze caso vita
La polizza vita mista
Assicurazioni vita e mutui: come orientarsi?
Assicurazione sulla vita: conviene?
Come trovare la migliore polizza vita